DBN: EDUCAZIONE POSTURALE AL LAVORO

EDUCAZIONE POSTURALE AL LAVORO: Disciplina Bio Naturale riconosciuta da Regione Lombardia

Quello che era prima definito Corso per operatori qualificati BSW si amplia e estende nei contenuti e assume la rilevanza di una DBN (Disciplina Bio Naturale)

 

Profilo della Disciplina

Questa disciplina è una originale combinazione di apprendimento conoscitivo emotivo ed esperienziale.

Promuove lo sviluppo di consapevolezza della propria postura in termine di relazione tra corpo e spazio coniugato a competenze motorie idonee a prevenire e contrastare fenomeni di disarmonia energetica.

La consapevolezza posturale non è una competenza spontanea in quanto le persone guidano la propria posizione e movimenti del corpo sulla base di una rappresentazione mentale del corpo stesso che di frequente non è adeguata alla realtà.

Il programma formativo soddisfa l’esigenza di formazione delle persone anche in ambito lavorativo consentendo una analisi del rischio e facilitando l’integrazione nei programmi di promozione del benessere personale, lavorativo e del welfare aziendale anche con riferimento alla promozione del programma WHP (Workplace Health Promotion).

Questa disciplina assume sempre più rilevanza nella società moderna con l’allungarsi della vita, l’innalzamento dell’età pensionabile e l’invecchiamento della popolazione lavorativa.

Stare in piedi, sedersi, piegarsi, portare e sollevare pesi: posizioni e movimenti che ogni giorno assumiamo ed effettuiamo con grande frequenza. Per cui se non disponiamo di metodi educativi al movimento adeguati possiamo incorrere in disequilibri muscolo-scheletrici che possono condurre anche a disturbi della salute.

Le tecniche proprie del protocollo insegnato sono: esercizi energetici; tecniche per il miglioramento dell’apprendimento; respirazione; visualizzazione; affermazioni e comunicazione; tecniche di alleviamento dello stress; informazioni sul corretto stile di vita (movimento, alimentazione, fumo, alcool, ecc.). Queste sono affiancate da indispensabili nozioni dell’anatomia umana, della fisiologia ecc.

Profilo dell’operatore

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>